lunedì 2 marzo 2009

Triglie all'arancia ovvero triglie per Silvietta


Una ricetta di Fredy Girardet che dedico alla mia amica, perche' e' semplice ma impreziosita dalla salsina che la accompagna e le da' carattere.
Cercavo da giorni qualcosa che rappresentasse Silvia, che me la ricordasse... Pensavo a qualcosa come le capesante, ma mi sembravano troppo importanti, idem l'ostrica, troppo impersonale.
La triglia e' un pesce abbastanza comune, facilmente reperibile, gustoso, tra i miei pesci preferiti in assoluto, spinosa all'apparenza, ma basta scoprirla per poterla rendere innocua. E quella salsina lucente e saporita era il tocco finale: rende la triglia comune un animale speciale.
Ecco quindi Silvia, semplice e speciale allo stesso tempo, spinosa all'apparenza, ma gustosa e dolce nella realta'.

Per Silvia dunque.

Ingredienti per 4 persone
4 triglie da 150 g ciascuna (tenete tutto testa e lisca a parte)
1 scalogno
2 pomodori piccoli
2 foglie di basilico
1 dl di vino bianco
1 arancia
uno spruzzo di limone
1 dl di brodo vegetale
1/4 di fetta di ananas
1/2 filetto di acciuga sott'olio
olio evo dl 4,5
2 cucchiai di burro chiarificato
farina
pepe di cayenna (ahime' non ne avevo, ho usato pimento)
fior di sale di guerande (avevo il camargue)
sale e pepe di mulinello

Preparazione
Eliminate con una pinza le piccole spina delle triglie, passando un dito dalla coda verso la testa dei filetti: riponete il pesce in frigo, su un piatto ricoperto di pellicola da cucina.
Lavate e scolate le teste e le lische delle triglie, tagliatele a pezzi della lunghezza di 2 cm
Incidete 1 dei 2 pomodori a croce, tuffatelo per 15 secondi in acqua bollente, quindi immediatamente in acqua fredda. Mondatelo, svuotatelo e tagliate la polpa a cubetti. Fateli sudare con mezzo cucchiaio di olio di oliva, salateli , pepateli e metteteli da parte. Tagliate l'altro pomodoro a dadi piu' grandi, senza mondarlo.
Spazzolate l'arancia sotto un filo di acqua calda e asciugatela. Prelevate 2 strisce di scorza della larghezza di 3 cm, privatele della parte bianca e tagliatele a striscioline della larghezza di 1 mm. Conservate questa julienne in frigo, in un recipiente coperto. Spremete 1 dl di succo di arancia
Tritate molto finemente l'acciuga e mettetela da parte. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno. Tritate il pezzo di ananas e riponetelo in frigo, in un recipiente coperto.
Per la salsa, riscaldate 1 cucchiaio di olio in un piccolo tegame e fatevi appassire lo scalogno tritato. Quando sara' traslucido, aggiungete le teste e le lische spezzettate e fatele sudare per 2 o 3 minuti, mescolando con un mestolo. Unite i dadi di pomodoro crudo, bagnate con 1 dl di vino bianco e 1 dl di succo di arancia e continuate a cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Travasate questo liquido in un altro tegame filtrandolo con un colino fine e fatelo restringere a 1dl. Unite 1 dl di brodo vegetale e fate ridurre il tutto a 4 cucchiai. Incorporate 3 cucchiai di olio evo e qualche goccia di succo di limone, regolate di sale e pepe e mettete la salsa da parte.

Cottura

Insaporite i filetti di triglia con sale, pepe e pepe di cayenna, infarinateli leggermente.
Riscaldate la salsa, incorporate l'acciuga, il trito di ananas, i cubetti di pomodoro saltati nell'olio e la julienne di buccia di arancia. Portate il tutto a ebollizione, regolate di sale e di pepe, togliete il tegame dal fuoco e tagliuzzate direttamente su di esso le 2 foglie di basilico.
Cuocete i filetti di trglia nel burro chiarificato molto caldo, utilizzando 1 o 2 padelle, per 40 secondi sul lato della pelle e per 20 secondi sull'altro lato.
Estraeteli immediatamente dalla padella, per fermarne la cottura, e scolateli su della carta assorbente.

Impiattamento
Stendete uno specchio di salsa sul fondo dei piatti tiepidi, disponetevi 2 filetti di triglia a forma di V e spolverizzateli con qualche grano di fior di sale.

12 commenti:

  1. bella foto e bella idea per la triglia!

    RispondiElimina
  2. grazie per il complimento sciopina ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao cinzia! eccoci prestissimo...ma sentivamo il profumino!
    la triglia è un pesce che non ci piace moltissimo, ma ci ha subito incuriosite questo sughetto...davvero particolare! secondo te potremmo provarlo con altri pesci? un suggerimento?
    grazie mille!
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non compro spesso le triglie perché non so mai come prepararle oltre a farle al cartoccio! Devono essere buonissime fatte in questo modo!!!

    RispondiElimina
  5. Fame, fame, famissima:))neanch'io cucino spesso il pesce perchè non so come procedere ma tu mi hai dato un'ideuzza niente male:)

    RispondiElimina
  6. ottime e mediterranee....comunque non ti incazzare e mettiti a ridere ma viste così sembrano due lingue arroventate...sai quelle di fantozzi che poi le mette in acqua e fumano!!! a parte i scherzi devono essere ottime...con che vino le hai bagnate?
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  7. @manu e silvia: non saprei dirti conquale altro pesce potrebbe andare bene. Il gusto delle triglie e' abbastanza particolare. Pero' chiedero' riscontro anche a Marcello, magari lui sapra' indicare come sostituire la triglia.

    @Micaela: provale! e' piu' semplice a farsi che a dirsi!

    @sweetcook: io non saprei farne a meno invece :D se vedi ci sono pochissimi piatti di carne e tantissimi di pesce ^_^

    @marcuccio: marco caro, mi hai fatto morire con le lingue di fantozzi! l'altra foto mostrava dei filetti piu' larghi ma meno intensi come colore e ho preferito questa anche se un po' meno perfetta nella presentazione.
    E per il vino Villa Bucci - Verdicchio se non ricordo male 2006

    RispondiElimina
  8. Mi sembra davvero una dedica azzeccata. :) E il piatto invita davvero all'assaggio.

    RispondiElimina
  9. Mi piace proprio, te la copierò!!!
    Mi permetto di segnalarti il concorso lanciato dal blog Lost in kitchen: questa ricetta mi sembra perfetta!
    (http://lost-in-kitchen.blogspot.com/2009/03/concorso-ci-piace-un-succo-partecipate.html

    RispondiElimina
  10. adoro le triglie: hanno un colore splendido, oltre al sapore, e questa tua ricetta è davvero interessante! ho assaggiato il tonno con l'ananas e gli agrumi qualche mese fa in un ristorante, mi era molto piaciuto, ma questo piatto mi sembra ancor più intrigante. brava! baci

    RispondiElimina
  11. ciao Cinzia, finalmente vengo a farti visita. Complimenti il tuo blog mi piace molto e a quanto pare tu sei una cuoca bravissima.
    buona serata
    Isabel

    P.S. ma abiti a MI?

    RispondiElimina
  12. @rossana: anche io penso che sia proprio azzeccata per lei questa ricetta ^_^ spero che piaccia anche a lei :D

    @Barbara: grazie per la segnalazione. Sto gia' pensando a cosa poter proporre di mio per questa raccolta/concorso interessante :)

    @salsadisapa: non vedo l'ora di vedere la tua realizzazione! lo sai che sei tra le mie preferite ;)

    @Isabel: che piacere averti qui ^_^ Grazie per i complimenti! Molto bello anche il tuo blog: tutto da gustare ;)

    RispondiElimina