lunedì 26 aprile 2010

Risotto con asparagi, fiori di zucchinetta e bottarga di muggine


Da alcuni giorni avevo acquistato 30 g di bottarga di Muggine senza sapere cosa farne.
La guardavo e riguardavo nel frigo, così chiara, così morbida... e non sapevo cosa farne!
Non volevo che venisse banalizzata e nemmeno seguire ricette già conosciute: volevo... che fosse mia.
Ed oggi, per caso, sbirciando per l'ennesima volta erano lì in fila: asparagi, bottarga e fiori di zucchinetta. Avevo infilato la spesa di fretta nel frigo e nel cestello delle verdure non avevo spazio ed ecco che il caso ha fatto il resto.
Presto presto a preparare il brodo al sapore di asparagi e via a pensare al risotto per la sera.
Non poteva non iniziare così.

Ingredienti
280-300 g di riso carnaroli
1 litro circa di brodo
1 mazzo di asparagi
10 fiori di zucchinetta
1 cipollotto
pepe bianco
30 g di burro
40 g di pecorino crotonese (o comunque un pecorino fresco)
qualche grammo di bottarga di muggine
1/2 bicchiere di bianco secco (io ho usato una ribolla gialla)
olio evo (ho utilizzato una dop, il Flaminio)

Procedimento

Cuocere gli asparagi dopo aver eliminato la parte più dura e lasciando fuori dall'acqua le punte.
Tagliare le punte e tenere da parte.
Frullare i gambi degli asparagi con una parte di brodo (solo per aiutare la formazione della crema) e il pecorino.
Far soffriggere il cipollotto tagliato molto fine.
Far sfregolare il riso e poi procedere come per qualsiasi risotto, sfumando col vino e aggiungendo il brodo fino a 5 minuti dalla fine della cottura del riso.
A questo punto, togliere dal fuoco il riso e mantecare col burro e la crema di asparagi.
Aggiungere le punte degli asparagi e i fiori di zucchina tagliati a julienne.
Una spolverata di pepe bianco e di muggine e servire.

7 commenti:

  1. Che cosa vedono i miei occhi? un buonissimo e coloratissimo risotto.. e chissà che profumi sprigionerà... l'assaggerei volentieri... bacio a prestissimo

    RispondiElimina
  2. Un risotto proprio primaverile! Io adoro la bottarga! Conservala pure in freezer se non la consumi subito...tanto la gratti e va bene anche se è congelata! Ci metterà un secondo a scongelarsi!

    RispondiElimina
  3. Questo è un risotto che mi intriga assai.

    s.buso

    RispondiElimina
  4. sono felice che la mia idea, seppur semplicissima, vi sia piaciuta ^_^
    Io i risotti li adoro... almeno una volta a settimana ne faccio uno diverso.
    E per ora impazzano sulla mia tavola gli asparagi: era naturale finissero in un risotto ;)

    Federica grazie per il consiglio: lo seguirò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    se ti va di saperne di più sugli asparagi e non solo, segui il blog della nostra Scuola di cucina!

    http://lascuoladelacucinaitaliana.blogspot.com/2010/04/scuola-di-cucina-gli-asparagi-ricetta.html

    La Cucina Italiana Online

    RispondiElimina
  6. chef posso dissentire!!! ;)) la bottarga di muggine con un piatto centrato sul verde di stagione...mhhh non me piace... ma ne prendo atto

    RispondiElimina
  7. Un riso meraviglioso.
    Complimenti!

    :-)

    RispondiElimina