venerdì 29 aprile 2011

Addii, odi e chiarimenti

Buongiorno a chiunque ancora pensi a me.
Mi va di fare la melodrammatica stamattina ok?
Questo è un addio: non arrivederci, proprio addio.
Non chiudo il blog perché fa parte della mia vita, di una fase della vita che ho vissuto e che mi è piaciuta fino ad un certo punto.
Ho lavorato sodo, ci ho messo impegno, mi sono sbattuta gratis, mi sono fatta venire prima svogliatezza, poi depressione e tale sono: depressa.
Depressa perché vedo porcherie cosmiche pubblicate in rete che riescono a raggiungere 800 post di commenti con su scritto "che bello, che buono, che bravo/a".
Depressa perché la vita è bella, ma sa anche fare tanto schifo e non renderti giustizia come meriti.
Depressa perché pensi di aver trovato un amico/a e che dietro ci sta un tesoro, invece ci sta merda, credetemi, ci sta merda.
Depressa perché sono in cura proprio per questo: depressione.
Sarà stata colpa di tutte le promesse che NESSUNO di quegli stronzi di chef che mi avevano illusa hanno mantenuto MAI?!
no, non diamo la colpa agli altri: semplicemente io sono debole e sono stata divorata dagli squali.
Mi sono lasciata divorare, perché bastava un bel vaffanculo da subito come consigliatomi, giustamente, da tempo da Marco che so leggerà questo post.
Ho abbandonato le padelle e abbracciato i surgelati: pensate un po'.
Non ho più fatto inviti a cena, perché vedere le persone mi fa schifo: sì schifo. Mi fa schifo la gente, la massa, la folla, tanto da provocarmi attacchi di panico in pubblico e farmi prendere per drogata, mica per povera malata di mente quale sono.
Ora mi sto concentrando solo su un concorso che non c'entra un fico secco con la cucina, ma che sicuramente almeno, se lo vinco, quello che promette lo mantiene: un posto di lavoro e tanti soldi.
Chi ho avuto con me accanto in questi anni?
solo mio marito, che mi ha sopportata nei momenti più difficili (e vi garantisco che ce ne sono stati) e i miei genitori (con i quali facciamo a pugni, ma ci sono, oh sì ci sono sempre).
Mi hanno sopportata anche lo psichiatra e la psicologa, che ringrazio pubblicamente perché mai nessuno si era interessato a me come stanno facendo loro: certo è il loro lavoro, ma mi fanno sentire non un paziente qualunque, ma importante e comprendono, finalmente, comprendono quello che dicono, senza giudicare.
Il chiarimento ci voleva, no?
E poi, come se non bastasse, non ho soldi per andarli a spendere in ricette elaborate.
Vi interessa la salsiccia col sugo? quella ancora posso darvela come ricetta, ma credo che sappiate farla già.
Non sono chef, non sono nemmeno cuoco, non sono un bel niente di niente.
Forse sarei potuta essere giornalista e forse lo potrei ancora essere: le parole non mi mancano, le idee nemmeno, ma scriverei di cronaca, mi batterei per la nostra sacra Costituzione, per la nostra Storia dimenticata, per quella che è stata riscritta e ci vogliono propinare per buona.
Insomma mi piace altro.
Fine dell'hobby.
Magari un giorno riprenderò, quando starò meglio, quando il mondo non mi farà schifo come adesso, quando anche solo una persona di quelli che hanno promesso, realizzeranno le aspettative create.
Un abbraccio e buona continuazione sul web

15 commenti:

  1. Accipicchia...io sono stata un anno in terapia per anoressia...che in comune ha abbastanza con la depressione..quindi capisco quando parli di squali...
    Per quanto riguarda i post con 800 commenti del tipo "che buono" e sono in realtà ciofeche? Beh...se pensi che una certa giornalista prende un fracco d soldi tra libri e trasmissione tv proponendo surgelati in un mix del tubo... :/

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia,
    il tuo post mi rattrista profondamente.
    Ti ho scoperta un paio di anni fa, avevo della toma piemontese e volevofarci un risotto, e Google mi ha portato al tuo "risotto con porri, nocciole e fonduta di toma piemontese". ho scoperto il tuo vecchio blog e questo, e ho cominciato a saccheggiare le tue ricette. Ne ho realizzate almeno una ventina, sempre con grandissima soddisfazione. Mia moglie, quando le porto in tavola una ricetta elaborata e deliziosa, dopo il primo assaggio mi chiede "Cinzia Ciprì?".
    Grazie all'esperienza fatta con le tue ricette, la mia cucina si è evoluta e ho cominciato a sperimentare come prima non avevo mai avuto il coraggio di fare. Ho imparato l'uso delle polveri e del burro acido. Mi è venuta la passione dei paccheri, una pasta che prima non conoscevo. Grazie alsushi di triglia che hai pubblicato qui ho avuto l'ispirazione per la mia prima, e per ora unica, vera creazione in cucina, un sushi "lombardo" che ho sperimentato di fronte a un pubblico di estranei e che tutti mi hanno lodato.
    Non credo sarò mai uno chef, non ho il tempo e probabilmente nemmeno il talento per diventarlo, sarò sempre un dilettante della cucina. Ma la mia passione ha fatto negli ultimi anni un salto di qualità, e questo grazie alla soddisfazione di riuscire a realizzare le tue ricette, così elaborate, con risultati spettacolari.
    Ho aspettato a lungo che tu tornassi a scrivere qui. Sul mio telefono Android ho messo un segnalibro al tuo blog, per poter controllare gli ingredienti delle ricette quando faccio la spesa.
    Ora non voglio dirti: "ripensaci". Se lo facessi, sarebbe come pensare che hai scritto questo post solo per vedere quanta gente ti chiedeva di non farlo. Immagino invece che le tue motivazioni siano solide, e certamente non tali che il commento di un estraneo possa cambiarle.
    Volevo però dirti grazie, perché le tue ricette sono state e saranno importanti per me. Quindi ti saluto con l'augurio che tu possa un giorno tornare ad apprezzare la cucina. Che è vita, comunicazione e allegria, al di là dei presuntuosi e dei mentitori.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Apprezzo questo tuo post e ti ringrazio.Un momento di riflessione che non fa mai male
    E’ una vita non basata sulla meritocrazia, c’è molto perbenismo falsa immagini del vivere tanto gossip. Venditori di mercanzie a poco prezzo
    Sai quanti ne ho conosciuti di ciarlatani che fanno salotto buono… ti raccontano dell’eccelenze dei valori…
    La tua fase è implosa… ha bisogno di aiuto… fai attenzione a non rinnegare valori cose spazi che ti possono dare beneficio. Parla a voce alta a te stessa, spiegati quello che provi,scrivi i tuoi pensieri
    Non chiudere il blog usalo per scrivere cose intelligenti parlando di te…a differenza di fb è un buon momento di ritrovo
    Non mollare e impegnati sulle cose che ami fare
    Le esperienze negative si possono ristrutturare e possono portare consiglio
    Individua il contesto più utile per ogni esperienza, in modo da poterla trasformare in qualcosa che operi a tuo benessere anziché a tuo danno.
    Il timone della nostra crescita, del miglioramento personale siamo noi. Dirigi il tuo cervello, producendo risultati utili al tuo processo…guardando ed ascoltando gli altri con ottica rilassata critica e di ascolto. C’è del marcio in Danimarca diceva qualcuno… se lo individui lo eviti e graffia se ti vengono calpestati diritti o scalfisca il tuo raggio di azione. Guarda tutto con il giusto metro. C’è tanta gente che potenzialmente ti può regalare tanto e verità… scegli e seleziona imparando e regalando saggezze. Io ho imparato ad ascoltare ed analizzare e non sentirmi nella ragione assoluta. Ho avuto le mie sconfitte e le mie delusioni ma mai trascurato o sottomesso il mio pensare o dire la mia anche se inopportuna
    l'ansia la depressione è una scomoda compagna, che con la sua presenza insidiosa rovina la nostra gioia di vivere.
    Chi te lo fa fare… ridi ed esprimiti come la immagine che dai di te sulle foto pubblicate. Forse è stanchezza la tua…una famiglia i figli anni ad aver dato… pretendi ora di ricevere… sempre nel giusto equilibrio
    Forse tanti di noi nutrono delle aspettative irrealistiche e troppo elevate nei confronti di se stessi, ci sentiamo inadeguati e non all'altezza. Occorre conoscersi e accettare con equilibrio le nostre giuste potenzialità.
    Credimi c’è tanta gente stellata mansionata che da immagine di se nei rotocalchi nei media e si sente apparentamente arrivato e nasconde depressioni.
    Per la tua depressione non trascurare l’attività fisica per me in alcuni casi è stato di aiuto…anche un buon corso di yoga permette di tenere sotto controllo l'ansia, di sciogliere le tensioni muscolari e psichiche.
    Sappi che bensì le tue condizioni attuali non ti facciano vedere chiaro non mollare i buoni propositi e l'ottimismo di vedere che cè tanto da fare e da dire

    RispondiElimina
  4. Cara Cise......se leggerai questi commenti....qui trovi qualcosa da leggere per te

    http://quisquilie.mastertopforum.net/cisepunk-vt24162.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia,
    non sarai chef, cuoca o chissà cosa, ma quanto ti ho chiesto aiuto me lo hai dato, senza chiedere niente in cambio, solo per spirito di condivisione.
    E questo, al di là di tutto fa ti te un bella persona.
    Buona fortuna!
    Matteo

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia! Volevo ringraziarti per essere passata nel mio blog e poi mi sono ritrovata a leggere questo tuo sfogo (molto giustificato!) e non posso fare altro che appoggiarti su molti degli aspetti di cui parli! In questo momento posso solo che darti il mio sostegno e, ovviamente, un abbraccio grandissimo!!!
    Forza!!!
    Erika

    RispondiElimina
  7. ...la mia vita ultimamente corre sempre e sono capitata qui per caso... ma non è mai un caso quando accadono delle cose... e sono contenta che sia capitato...
    Sei una bella persona... forza!
    Un abbraccio grande e tanti auguri per tutto...
    Silvia Sm+

    RispondiElimina
  8. ciao carissima cise, spero tu stia meglio
    un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia, adesso come stai? Ce lo fai sapere? Bastano due parole. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Nell'augurio di risentirti...

    Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia,non so se leggerai questa mia letterina ,che ovviamente non è un commento.
    Io sto gestendo un mio blog,e condivido con te che gli altri blog,che ricevono centinaia di commenti,non sono quelli che in assoluto sono i migliori.Io trovo il tuo blog,veramente meraviglioso ,e ho letto appena qualche post,ma ti assicuro che è tra i pochi che veramente mi hanno colpita.Mi dispiace se sei depressa,e non sarò io a darti consigli,perchè secondo me una che scrive e cucina così,dovrebbe darseli da sola i consigli.
    spero che tu possa metterti in contatto con me ,se non altro per provare a sfogarci a vicenda.
    Ti ammiro e ti apprezzo tantissimo e aspetto con ansia una tua risposta.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, io sono Libera (ex Solidea), quante chiacchiere su Skype vero? e poi più nulla, che periodaccio, ma è passata.
    Volevo complimentarmi con te per il commento sul blog di Nino, proprio ieri ho avuto una "diatriba" con una blogger che mi ha anteposto un involtino a Lucio Dalla. Mi ero stupita nel leggere sul blog di Nino inviti a contst a legger riviste ad iscriversi ad aggregatori, pochi leggono, a nessuno importa di nessuno, basta farsi pubblicità, mettersi in evidenza, tu sei nauseata e hai ragione, l'importante che non ci rimetti la salute, non ne vale la pena, un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. mi dispiace molto. spero adesso tu stia meglio, e che l'aiuto richiesto a dei professionisti sia servito come è servito a me quando ne ho avuto bisogno.

    ciao, un abbraccio forte. Paolo Acidrave

    RispondiElimina
  14. Abbraccio virtualmente tutti coloro che mi hanno scritto in risposta al mio sfogo di un anno fa.
    Ho letto e seguito i vostri commenti: ognuno di voi è stato importante nel mio cammino di quest'anno.
    La depressione è andata via: ora sono di nuovo incinta e manca poco al parto.
    Oggi sono esattamente all'ottavo mese.
    Non posso purtroppo far molto perché devo stare molto a riposo a causa di problemi legati a questa gravidanza, ma ogni volta che mi metto ai fornelli, penso alle vostre parole, al vostro aiuto da lontano.
    Penso anche a Paolo/acidrave e al nostro chef marmiton Marco.
    Grazie, grazie e ancora grazie.
    E scusate se non ho risposto prima, ma volevo stare bene con me stessa prima di farlo.

    RispondiElimina
  15. ma sono contento per te :-)!!!!!!!!!!!! che bello! riposati e se vuoi io ci sono di nuovo, in grande amicizia.

    RispondiElimina