giovedì 8 gennaio 2009

Non ho ancora mostrato la cena del 24 dicembre?! gravissimo!




Il 24 sera ho preparato una cena per una ventina di persone.
Le trenette ballaro' le avete gia' viste qualche giorno fa, ma immagino che tutti vi sarete chiesti " e che ci fa con il resto del capone? ce ne ha fatti comprare 4 kg!!!"
eheheeh
ecco cosa ci ho fatto...

Quando il 19 dicembre scorso sono andata a casa di Mimmo Alba, ho preparato con lui un bellissimo secondo: il suo capone su macco di fave con pomodoro confit.

Una vera bonta'! l'avevo gia' provato alla cena qui a Milano.
L'ho preparato con lui, quando sono andata a casa sua.
L'ho rifatto il 21 per mia madre e lei se ne e' innamorata!
Cosi' me lo ha ordinato nuovamente per la cena del 24 :D
Con mia somma gioia oltretutto, perche' e' un piatto leggero, ben presentato e di facile esecuzione (tranne forse la parte che prevede di sfilettare il pesce... quella ehm... vabbe'... s'ha da fa'!).


Anche l'antipasto e' di Mimmo: il classico arance e finocchi, ma realizzato alla vecchia maniera, con una salsa di uova di aringhe affumicate (il disegno che vedete in basso nel piatto). Gli ingredienti sono: finocchi, arance sbucciate a vivo, cappero di pantelleria, cipolla di tropea, olive nere e bottarga di tonno. Fantastica!


Per concludere, ho riproposto il tiramisu' destrutturato di Santin, che amo tantissimo e per il quale non finiro' mai di ringraziare abbastanza Maurizio per avermelo fatto conoscere e realizzare.

16 commenti:

  1. e certo non potevi lasciarci senza sapere cosa avevi preparato! noi siamo moolto curiose...
    qui è davvero tutto buonissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. sempre carinissime manu e silvia ^_^
    Dovrei inserire tante ricette, ma finisco sempre per rimandare rimandare.... ormai scrivo le recensioni in bagno! ahahahah

    RispondiElimina
  3. Ciao, buonissimo! Io poi adoro l'insalata con l'arancia, ma a vedere le foto anche tutto il resto...
    Evelin

    RispondiElimina
  4. Ciao e buon anno nuovo!!! Vedo che hai fatto un menù da svenimento!!!! Vorrei tutto adesso :-) troppo brava!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao e buon anno!

    Mi piace il tuo menù,soprattutto il dessert..

    Se ti fa piacere passa da me a ritirare un premio..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao!Sono Alessandra!
    Ho trovato solo oggi un tuo commento al mio olio piccante in vaso!ti chiedo scusa ma non ho ancora capito come faccio a venir avvisata dei nuovi commenti!(Ke imbranata)
    Grazie 1000!!
    E bellissimo il tuo post,mi piace molto anche il tuo modo di scrivere!!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. @Agave: questa versione qui e' ottima!

    @micaela: tu sei bravissima! altro che :D Solo solo per quei fantastici gnocchi di zucca! ma lo sai che sono uno dei miei talloni d'achille? imparero' prima o poi! ahahha

    @Sabrina: si' vengo a prendere il premio, se cpaisco come funzionano questi premi :D

    @Alessandra: ciao Ale! ma figurati! anch eio a volte mi perdo pezzi :D burro di arachidi eh? e mi sa che ci provo anche io :D

    @Pepo: ecco il nostro caro buongustaio, appassionato di cucina ^_^ andate a leggere se potete il suo blog e le sue recensioni ;)

    RispondiElimina
  8. Ti ho risposto anche sul mio blog,ma ti rimetto qui le istruzioni.
    Devi copiare le immagini dei premi sul tuo computer e trasferirle poi in un post dove metterai il link di chi ha assegnato il premio o i premi,sceglliere 7 o più blog che ti piacciono a cui assegnarli e comunicarglielo in un commento come ho fatto io.
    Tutto qui.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  9. da favola cara cinzia, sei bravissima! senti ma le uova di aringa affumicata? sotto che forma devo cercarle? in vasetti tubetti eccetera o direttamente dentro le aringhe?
    grazie :D

    RispondiElimina
  10. grazie sabrina, ora vengo a scaricarmi le foto e le metto qui a lato da qualche parte :D cosi' le colleziono e poi penso a chi darle ;)

    salsadisapa: io sono la tua fan numero 1 e mi dici che sono bravissima io? ahahaha :D il colmo!
    le uova di aringa le trovi dentro l'aringa affumicata stessa. Quando le compri verifica che non le abbiano tolte ;)
    e sono buone pure da mangiare cosi'...mamma mia che buone!
    ho visto le tue patate: superlative ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao, passa dal mio blog, c’è un premio per te!
    Evelin

    RispondiElimina
  12. certo che la rosticceria dove ti servi ti tratta bene guarda che piatti!!!
    saluti con bacetto...in fronte si intende come ai pupi
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  13. hai ragione marco: questa rosticceria e' proprio fornitissima cavolo! quasi da stellati, eh? :D
    quando vieni da queste parti, te la faccio provare, ok? :D
    e mi piglio pure il bacetto!

    RispondiElimina
  14. hai ragione, è gravissimo, non potevamo perderci questa golosità, almeno per gli occhi :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca :D
    ti ringrazio per i complimenti.
    Se vuoi qualche ricetta non riportata, chiedi pure ;)

    RispondiElimina