lunedì 8 dicembre 2008

involtini di melanzane siciliane



Ecco gli ingredienti per 4 persone:
2 melanzane, 50 g di pangrattato, un pugno di uvetta e 20 g di pinoli, 2 cucchiai di pomodoro per l'interno piu' la salsa per il condimento, 30 g di pecorino da grattugiare, 50 g di pecorino da mettere a cubetti nell'interno, 50 g di prosciutto da mettere sempre all'interno, sale, peperoncino, 1 aglio, prezzemolo, basilico.

taglia a fette sottili ma non troppo le melanzane e friggile in olio bollente mooooooolto abbondante (altrimenti si impregnano troppo e rimangono "ammargiate"). Stendile sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Nel frattempo, in un padellino, metti un cucchiaio di olio e versa il pangrattato, l'uvetta, i pinoli, il prezzemolo e il basilico tritati, l'aglio tagliato a pezzetti piccoli piccoli e fai andare un po'. Aggiungi di seguito anche il pecorino o il caciocavallo a dadini e il prosciutto sminuzzato. Infine la salsa di pomodoro (2 cucchiai).
Mescola bene e poi metti cucchiaiate all'interno della fetta di melanzane e avvolgila su se stessa.
Prendi il recipiente dove le collocherai, versa un primo strato di salsa, poni i rotolini di melanzana, spolverizzate con un po' di sale e un po' di peperoncino a pezzetti.
Ricoprite nuovamente di salsa di pomodoro e grattugiate al momento il pecorino o il caciocavallo.
Infornate per 15 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento