martedì 17 marzo 2009

Mangiabbinando: Buso e le sue ghiotte considerazioni


Stefano Buso, giornalista e opinionista enogastronomico, gia' famoso nell'ambiente per i suoi interventi su varie riviste online (e non solo), quali Taccuini Storici, Tigullio vino, Vinit e tante altre, ha da poco redatto e pubblicato un libro breve (ma non per questo meno interessante) da leggere tutto d'un fiato.
Il suo obiettivo non e' quello di ergersi a maestro e dare suggerimenti veri e propri ai lettori.
Con toni pacati e scherzosi, infatti, entra in confidenza con i curiosi del gusto e , disseminando note autobiografiche divertenti, ma
servendosi sempre di un linguaggio semplice, diretto e privo di aulismi, trascina il lettore in un universo culinario fatto di sperimentazione e alchimia.

Accanto al faceto, troviamo non pochi cenni storici, scientifici e anche qualche ricetta. Nulla di trascendentale per gli addetti ai lavori, forse, ma un'analisi simpatica ed elegante, racchiusa in un manualetto da portare sempre con se' per stupire gli amici.
Un invito, dunque, a spingersi oltre i limiti canonici dettati da quanto abbiamo appreso e messo in pratica finora, ma anche per imparare un po' di "grammatica tra i fornelli".

Rompere gli schemi, quindi - ma nemmeno tanto - abbinando vino a pizza o birre a piatti salati (ma anche dolci) e restituire un ruolo fondamentale a tavola a bevande, quali il te', abitualmente relegate a ruolo di secondaria scelta, come la colazione o la merenda delle 17.

E per dirla con Buso... "La cucina - i sapori del resto - oltre ad essere in continua evoluzione, vivono anche di elementi di freschezza spesso nati da scelte occasioni e del tutto soggettive, ma anche da coraggiose sperimentazioni sul campo. Oltre al piacere, bisogna evidenziare quello che e' il vero elemento univoco tra uomo e cibo, vale a dire, la ricerca di soluzioni e accostamenti, quindi tutto cio' che e' sconosciuto e impensabile"

Per averlo anche voi, niente di piu' semplice: potete richiederlo al solo prezzo delle spese di spedizione nel blog dedicato al libro stesso http://mangiabbinando.blogspot.com/

Buona lettura!



7 commenti:

  1. che uomo il buso!!! il suo profumo la sua fragranza fanno arrossire le femmine della comunità europea...di la verità chef alla fine della lettura hai sentito un brivido sul fondo schiena? Bene non ti distrarre è che di sera sul tardi devi chiudere bene la finestra della cucina...ho capito che vuoi areare e levare le puzze mangiarecce...ma fa corrente...
    www.chefmarco.splinder.com
    a proposito ho saputo che alla-le mogli del buso è stato imposto la lettura serale prima di andare a letto...con prova finale di recita a memoria del testo....
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  2. caro marco... i brividi che preferisco sono quelli suscitati dalla trasmissione di umori umani...
    sopratutto, di sera, sul tardi...
    ma va bene anche alle 15 del pomeriggio, giusto in tempo per poi prendere un te' assieme.
    Temo pero' che dovrai privarti di vedermi provare tali piaceri....

    RispondiElimina
  3. che intendi per umori umani...quelle belle chiuse dove odori di pelle sudori ed affini diventano molecole che impestano di ormoni la stanza?...mhhh beato tuo marito...però ogni tanto una doccia...ho capito che l'umore è fragrante...ma andare a fare la spesa con quell'umore eccita l'ortolano
    io mi privo...ok mi privo anche perchè sono nella pace dei sensi
    marco

    RispondiElimina
  4. Avevamo già sentito di questo libro..e ci sembrava molto interessante, soprattutto perchè adoriamo gli abbinamenti azzardati e particolari!
    ci spieghi bene come ordinarlo? non troviamo nulla sul suo post!
    grazie mille.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ciao manu e silvia, sul blog http://mangiabbinando.blogspot.com/ troverete tutte le informazioni necessarie per richiederlo.

    RispondiElimina
  6. GRANDE Stefano per la sua indiscussa bravura e professionalità, ma GRANDE anche Cinzia che mostra di essere una vera competente del gusto dal palato decisamente evoluto..

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio Cinzia...
    http://mangiaebbina.blog.espresso.repubblica.it
    s.buso

    RispondiElimina