lunedì 13 aprile 2009

Risotto agli asparagi con spuma di limone



Giorni addietro, trovandomi in cucina al ristorante, ho visto la cheffa giocare a fare la schiuma per un piatto che mi piaceva molto.
Serenamente mi ha spiegato che non c'e' nulla di piu' semplice che fare la spuma.
A parte il primo impatto con questa bavetta (che puo' non fare una bella impressione se troppa), in bocca sprigiona dei profumi e degli aromi unici, intensissimi.

Cosi', quando qualche giorno fa ho deciso di fare il risotto agli asparagi, ho deciso di mettere su un ciuffetto di spuma di limone per esaltare il sapore...

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Acquerello (carnaroli extra)
200 g di asparagi (poco meno di un mazzo)
1 scalogno
1 litro circa di brodo (tenetene sempre pronto in piu', che non si sa mai)
1 tocco di burro (diciamo 50/60 g)
3 manciate di parmigiano reggiano (facciamo altri 60 g circa)
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di bianco

3 limoni e la loro buccia
150 ml di acqua
5 g di zucchero bianco
un pizzico di sale
4/5 g di lecitina di soia


prima di preparare il riso, togliete la buccia ai limoni e metteteli nell'acqua. Portate a 85° per 2 minuti. Spegnete. Aggiungete un po' di succo di limone, lo zucchero, il sale e lasciate riposare per circa mezzoretta.

nel frattempo fate il riso.
Tagliate la cipolla e stufatela nell'olio. Tostate il riso. Sfumate col vino. Iniziato l'operazione per aggiungere a mestoli il brodo caldo.
Su un tagliere, sminuzzate fine l'asparago tenendo da parte le cimette.
A meta' cottura, aggiungete i gambi degli asparagi sminuzzati (massimo 2 mm per lato) e continuate fino al momento della mantecatura.
Cuocete a vapore per 3 minuti circa le cime degli asparagi e tenetele da parte.

Poco prima della mantecatura, in un recipiente a parte, colate il succo di limone e frullatelo incorporando piu' aria possibile.

Mantecate il riso con burro e parmigiano (se necessario aggiungete brodo).
Impiattare, mettere al centro del piatto tre teste di asparago e coprire con un po' di spuma di limone.

ps. se gradite, in fase di mantecatura, aggiungete qualche goccia di limone nel riso

12 commenti:

  1. Che risottino....i risotti mi piacciono davvero tutti...voglio provare con gli asparagi selvatici!!

    RispondiElimina
  2. Che tocco originale questa spuma! come tutti i tuoi piatti..c'è quell'elemento che fà la differenza! al prossimo risotto di asparagi..ce ne ricorderemo!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. le bave!!! but not for me...chiedo scusa ma il ppm di sostanza tirata con lecitina non mi ha mai convinto...è giusto aria che ha fatto moda
    chef non si indigni è una mia opinione
    distinti e pacati saluti con bacietto
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  4. buongiorno a tutti.

    @Francesca: sempre benvenuta qui da me. Ho giustappunto preso l'asparagina e pensavo di farci una pasta. Stasera pero' vellutata di asparago (chiedo venia ma ci sono alimenti che adoro e li propongo in tutte le salse)

    @manu e silvia: non ci si vedeva da un po' eh? sono stata un po' impegnata. Le "arie" o spume o bavette (se si vuole essere dispregiativi) trattengono un'aroma splendido. Provatele anche con altro: il limone credo che sia "l'inizio".

    @marco: ma no che non mi indigno. Ho premesso appunto che possono piacere oppure no. A qualcuno fanno persino schifo. Un peccato pero' non provarle... hanno un sapore speciale... (e poi la lecitina fa bene ;) )

    RispondiElimina
  5. è già la seconda ricetta che vedo con la spuma... ora sono incuriosita la devo provare... gli asparagi sono in frigo, i limoni sono sulla pianta... quasi quasi provo il tuo risotto!
    a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  6. cinzia non capisco come mai non riesco mai ad inserire un commento :-(
    cmq dicevo che la spuma mi interssa molto una sola cosa non mi è chiara: la lecitina va messa insieme allo zucchero ed al resto???
    bacio e complimentissimi, sei sempre meravigliosa

    RispondiElimina
  7. Ciao appassionatissima come va?....un carissimo abbraccio. Proviamo al contrario la ricetta?..Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, vorrei prepararla, ho del brodo di faraona avanzata pensi che possa farla, con questa ricettuzza, ciao baci Annamaria

    RispondiElimina
  9. @Silvia: prova e sentirai che profumi che emanano le spumette...

    @panettona: non so dirti Eli, forse perche' non eri collegata? a volte lo fa...

    @gianmaria: ottima idea, provero' senz'altro.

    @miao cara, il brodo deve essere chiaro. Prova e fammi sapere.

    RispondiElimina
  10. adesso e' in frigo ed e' denso...come si fa' a chiarificare??

    RispondiElimina
  11. tutto a posto ho guardato in internet...non sono una cuoca...purtroppo e tante cose non le so'. ma si puo' imparare.Grazie ti faccio sapere ciao!!!

    RispondiElimina
  12. E' VENUTO BUONISSIMO GRAZIE !!!MIO ARITO L'HA MOLTO GRADITO, E LA CHIARIFICAZIONE E' UN PROCEDIMENTO CHIMICO????SONO RIMASTA ALIBITA' NEL VEDERE IL BRODO COSI' LIMPèIDO , ANCORA GRAZIE CINZIA!!

    RispondiElimina