lunedì 8 dicembre 2008

Broccoletti ai pinoli


l'ho vista su Cucinare bene di Novembre 2008 (sono avanti di un mese loro)

1 kg di broccoletti
1 spicchio aglio
1 peperoncino
50 g di pinoli
40 g di grana (io pero' ho usato un casera)
4 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio di sale grosso
pepe e sale

Fate bollire 3 litri di acqua con il sale grosso. Pulite e togliete il torsolo dei broccoletti. Tuffateli nell'acqua bollente e fateli cuocere per 10 minuti (parere mio: anche 1 minuto in meno non gli avrebbe fatto male).
Scolateli e fateli raffreddare un minimo.
Nel mentre tostate i pinoli in un padellino.
In un tegame largo, fate rosolare per 1 minuti l'aglio tagliato a fettine e il peperoncino pulito dei semi. Aggiungete i broccoletti e fateli insaporire per altri 2 minuti.
Spegnete, ponete sul piatto di portata, aggiungete i pinoli e grattugiate a scaglie il formaggio.

A questo punto, il giornale dice di spolverizzare di pepe, ma io ho usato un peperoncino turco e il pepe proprio non serve.

Nessun commento:

Posta un commento