lunedì 8 dicembre 2008

gamberoni al pesto di coriandolo


Quando ieri mi e' venuta voglia di gamberi, non sapevo esattamente cosa avrei fatto.
Alla fine, ho lasciato che fosse l'istinto a parlare per me e devo dire che non mi ha tradita ;)
Ingredienti per 2:
20 gamberi
1 limone
1 mazzo di coriandolo fresco
1 cucchiaino di coriandolo in semi
1 cucchiaino di ras-el-hanout (miscela di spezie a base di cumino, sale, paprika, pepe nero, curry e paprika forte)
3 chiodi di garofano
olio extravergine d'oliva per addensare il composto
1 spicchio di aglio
nel mixer, inserire il coriandolo fresco e tutte le altre spezie e tritare. Aggiungere di seguito prima l'olio e poi il limone (se e' necessario, potete addensare ancora piu' il composto con altro olio: io alla fine ne ho usato giusto 30 ml)
Nel mentre, in una padella, mettere un cucchiaio di olio e l'aglio.
Lasciarlo dorare ed eliminarlo.
Mettere i gamberi gia' spellati e senza filino nero, incisi lungo la schiena, lasciarli arricciare e poi spruzzare di vino bianco (circa 1/4 di bicchiere). Versare lentamente un po' di miscela speziata e lasciare insaporire.
Spegnere dopo 2 minuti e servire su un letto di pesto.
Ho accompagnato con patatine al burro.
Non mi sarei aspettata un sapore tanto buono: di certo la ripetero' a breve.

Nessun commento:

Posta un commento