lunedì 8 dicembre 2008

pollo freddo alla salsa di menta


Una ricetta semplicissima per queste calde sere estive.
Idea tratta dallo speciale de La Cucina Italiana - Ricette facili, ma leggerissimamente modificata a mio gusto.

Ingredienti per 4 persone (ma anche 6 se avete gia' servito un primo)
1 petto di pollo
abbondante menta
3 foglie di basilico
mandorle (ne ho usate 10 fresche)
una grossa noce di burro
80 ml di olio
sale e peperoncino.

In una padella, fate sciogliere il burro e fatevi rosolare a fiamma bassa e coperto, un petto di pollo, qualche foglia di menta, sale e peperoncino. Lasciatelo andare per 20 minuti circa, verificando che non si asciughi (a me non e' successo, quindi, se fate attenzione alla fiamma, non capitera' nemmeno a voi).
A parte, mettete nel mixer tante foglie di menta (io ne ho usati 4 rami appena colti dal giardino), 3 foglie ampie di basilico, le mandorle, l'olio e un pizzico ancora di sale e frullate prima a bassa velocita' e poi aumentando secondo il grado di omogeneita' che gradite. (col senno del poi, direi che avrei aggiunto anche qualche goccia di limone)
Fate raffreddare il petto di pollo e tagliatelo a fettine sottili (l'ho tagliato trasversalmente per evitare che si sfaldasse).
Servitelo coperto o circondato dalla cremina di menta.
Molto delicato e fresco.
Abbiamo davvero gradito, tanto che ce lo siamo spazzolati via anche se eravamo in tre.

Nessun commento:

Posta un commento