mercoledì 3 dicembre 2008

I dolci piu' vecchi del 2008



Come detto, iniziero' a fare il trasloco delle ricette.
Proverei a raccogliere i dolci che mi sono piaciuti di piu' tra quelli eseguiti quest'anno.
Qualcuna l'avro' presa in rete (quindi se la riconoscete, non temete: nel thread originale siete state citate!

Scacchiera dolce:
Ingredienti:
pasta frolla
marmellata di pesca e ciliegie....o quel che si ha in casa
frutta mista di stagione
1 bustina di tortagel
Procedimento:

stendere bene la pasta frolla sulla teglia da forno (se vi avanza, usare il tagliapasta per togliere quella in piu').
Di seguito realizzare tante striscioline per delimitare i vari quadratini (io ho fatto 5x6)
Alternare un quadratino di una marmellata e uno con l'altra.
Infornare a 180° per 20 minuti.
A questo punto, potete iniziare a decorare la crostata.
Io ho usato fragole, banane, pesche sciroppate,mandarino, nocciole, ciliegie candite e per l'ultimo quadratino centrale, limone candito.
Alla fine ho seguito le indicazioni sulla confezione del tortagel e ho coperto la frutta per evitare che si annerisse.

Tartellette al muesli e mele
Ingredienti:
Pasta frolla
1 confezione di passata di mele
1 mela golden e 60 g disidratata
120 g di miele d'acacia
250 ml di latte intero
80 g di fiocchi di cereali misti
80 g di uvetta sultanina
30 g di mandorle affettate
30 g di pinoli
-----
Far bollire il latte in una casseruola e unirvi i fiocchi di cereali . Cuocere per 6 minuti circa mescolando bene.
Nel mentre, preparate le mele disidratate: prendete 60 g di mela e poneteli sulla placca da forno calda a 140° per 10 minuti circa.
Versate la pappetta di cereali e latte e aggiungetevi 40 g di miele, le mele disidratate, i pinoli, l'uvetta e le mandorle. Mescolare bene e tenere da parte.
Stendere la pasta frolla nei contenitori appositi per tartellette (io ho usato quelli da crostatina) e far cuocere per 10 minuti a 190° (coperti di fagioli secchi).
Lasciare raffreddare e mettere un po' di passata di mele e qualche cucchiaio di composto di cereali a coprire.
Ripetere l'operazione per tutte le tartellette.
Sbucciare la mela e togliere il torsolo, tagliare a fette sottili e porle sopra la tartelletta.
Infornare per 10 minuti a 180°.
Sfornare e ricoprire di miele.



Nessun commento:

Posta un commento