mercoledì 3 dicembre 2008

Le mie polpette di melanzane


L'altro ieri, tornando dal mare, sono passata a vedere cosa aveva il venditore di uova di Partanna Mondello.
Infatti possiede anche un orticello che fornisce un po' di gustosa e assolutamente bio, tra ortaggi e verdure varie.
Stavolta, a parte i tenerumi e le zucchine, aveva tantissime melanzanine.
cosi' ne ho portate a casa 3 kg e mezzo :D
E da oggi mi sa che iniziero' a mangiare melanzane fino a scoppiare (ma tanto io ne vado matta)

Ho usato 6 melanzanine, 50 g di caciocavallo grattugiato, 50 g di pangrattato (forse qualcosa in piu': ho verificato che fosse quello necessario, ma non l'ho pesato), un po' di sale, un po' di pepe, un mazzo di basilico, un mazzo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio tagliato a pezzetti, 1 uovo intero.

Ho cotto a vapore dentro al microonde (con la funzione apposita: 5 minuti con 50 ml di acqua) le melanzane tagliate a cubetti grossi. Poi ho messo nel mixer e ho dato una bottarella, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho frullato per 10 secondi.

Ho aperto e lasciato che perdesse l'aria, dopodiche' ho preparato un piatto di farina, e, con le mani infarinate, ho formato delle polpette che poi ho fritto.

Un enorme successo: abbiamo deciso di rifarle per il compleanno di Maya ;)

Nessun commento:

Posta un commento