lunedì 8 dicembre 2008

medaglioni di maiale con crema all'arancia


Il maiale e il pollo sono tra i pochi animali di cui ho piacere a nutrirmi....
Cucinare i medaglioni, in particolare, risulta particolarmente gradevole per me.
In passato li avevo fatti con il mirto: stavolta ho voluto provare qualcosa di nuovo, anche in virtu' del fatto che il maiale si sposa molto bene, a mio parere, con l'arancia.

Ingredienti:
4 medaglioni di lonza (h 3/4 cm)
il bianco di un uovo
qualche fettina di prosciutto crudo
pancarre' (saranno stati 50 g)
latte per bagnare il pancarre'
due fette di finocchiona
salvia a piacere (io ho abbondato)
qualche rametto di rosmarino
sale e pepe
burro 30 g
olio evo
3 arance

Date, ai medaglioni, una forma quanto piu' possibile tondeggiante e bardateli col prosciutto crudo: immergeteli nel succo di un'arancia e lasciate marinare.
Nel frattempo frullate il pancarre' bagnato di latte assieme al bianco di un uovo, qualche foglia di salvia (io ne ho usate 6) e al salame sminuzzato fine fine: regolate di sale e pepe.
Otterrete una pappetta indefinita che nella mia testa doveva finire sopra al medaglione.
Quindi cosa farne?
Io ho deciso di metterlo in forno e di farci un qualcosa che non so definire ma che ci stava benissimo :ahaha:
Ho fatto la stupidaggine di metterlo in forno a 190° dentro a un coppapasta: e siccome di quella dimensione ne ho solo uno (cioe' della dimensione dei medaglioni), ogni volta facevo stare il coppapasta con la pappetta dentro per i 10 minuti necessari (quindi ci ho messo 40 minuti). Voi cercate di essere meno idioti di me: stendete tutto su una teglia da pizza con carta da forno sotto e poi ritagliate le formine :ahaha: (perdonatemi ma ultimamente perdo lucidita').
Lasciate raffreddare.
Scolate i medaglioni.
Fate sciogliere il burro in una teglia che possa anche andare in forno. Aggiungete un cucchiaio di olio. Mettete dentro i medaglioni bardati e fate rosolare da entrambi i lati. Versate il sughetto della marinatura e infilate in forno con qualche ramoscello di rosmarino e, a piacere, altra salvia.
Mentre il medaglione termina la sua cottura in forno a 190° (deve starci proprio 10 minuti), preparate una salsina facendo rosolare dapprima l'aglio con il rosmarino: frullate assieme alle arance sbucciate, facendo attenzione a togliere tutta la pappetta (le mie nn avevano semi) e aggiungete a filo olio,come per ottenere una maionese.
Quando il maiale sara' pronto, versate il fondo della teglia nella salsina e amalgamate.
Mettete il medaglione sul piatto, aggiungete la strana frittatina e accompagnate con la crema all'arancia.
Il sapore era magnifico!
Personalmente posso dire che poteva anche non esserci quella cosa sopra al medaglione, ma rendeva il sapore piu' completo, quindi la terro' anche nel prossimo esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento