lunedì 8 dicembre 2008

pollo con vinaigrette ai lamponi

Una ricetta semplicissima, suggeritami da Fulvia dell'Oca Ciuca di Vigevano http://www.locaciuca.com/, per una cena domenicale con 7 commensali che si sono alzati felici e felice ero io ad averli fatti contenti con davvero poco...

Ingredienti:

un petto di pollo da 700 g
2 cestini di lamponi freschi
1 o 2 cipollotti
2 cucchiai di aceto di mele
una grattatina di zenzero (io ho un po' esagerato ma e' piaciuto)
sale e pepe (ho usato il pepe di szechuan, ma non per fare la figa: solo perche' attualmente ho solo quello e lo uso).
un pizzichissimo di chili
2 carotine
1 pezzo di sedano
1 cipolla
acqua
songino
rapanelli

Preparare la salsa ai lamponi usando un cesto di lamponi, i cipollotti e l'aceto di mele frullare tutto nel mixer. Passare al colino per togliere i semini (un'operazione che odio!) E poi aggiungere lo zenzero, il sale (ho usato quello di camargue), pepe e chili: rifrullare e aggiungere l'olio secondo piacere.
Preparare anche il brodo con le carote, la cipolla e il sedano in abbondante acqua e calarvi dentro il pollo. Coprire e lasciare che si cucini.
Farlo raffreddare.
Al momento di offrirlo, creare un lettino di songino, disporvi le fette di pollo (io ne ho messe solo due, ma avrei potuto esagerare), aggiungere fettine sottili di rapanelli e qualche lampone. Versare un pochino di salsina (il resto mettetela a disposizione sul tavolo).

Nessun commento:

Posta un commento