lunedì 8 dicembre 2008

Palette a la moutarde con patate parmentier



Questa semplicissima ricetta e' stata pubblicata da Sandra nel forum panperfocaccia.eu
Si tratta di un piatto molto economico, ma di un gusto strepitoso!
Ovviamente deve piacere la senape, altrimenti non fa per voi ;)
La palette e' la spalla di maiale.
Ingredienti:
Pezzo di spalla di maiale, circa un Kg con osso
Senape di digione (ho usato un tipo molto aromatico)
Cipolla tagliata a fettine (io l'ho lasciata a girelle)
erbe aromatiche (io ho messo rosmarino, alloro, salvia e timo)
Vino bianco secco
Sale pepe
Spalmate per bene la senape attorno al pezzo di carne. Tagliate a fette le cipolle e stendetele su una teglia da forno (io ho aggiunto giusto un cucchiaio di olio di mia iniziativa). Sopra ponete il maiale e mettetelo in forno a cuocere a 200° fino a doratura (rigiratelo un paio di volte)
A questo punto regolate di sale e pepe e spruzzate con vino bianco (io ho abbondato perche' volevo che rimanesse molto sugoso) e erbe aromatiche e lasciate terminare la cottura a 180°, bagnandolo spesso col sughetto.
Per le patate parmentier:
La ricetta l'ho vista su La cucina italiana ed e' proposta da Davide Novati (lo cito per correttezza, visto che viene riportato il nome di colui che si e' sbattuto per proporre una collezione di ricette di patate, 16 per l'esattezza, magari non proprio scontate come si potrebbe pensare).
Ingredienti:
600 g di patate
acqua qb
10 g di aceto
70 g di burro
prezzemolo a piacere
sbucciate e tagliate a cubetti da 1 cm le patate e tuffatele in acqua calda con aceto, finche' non riprende il bollore. Scolatele e asciugatele. Dopodiche' cucinatele nel burro facendo formare una crosticina.
Spolverizzate a piacere con prezzemolo.
A noi e' piaciuta tantissimo!

Nessun commento:

Posta un commento