lunedì 8 dicembre 2008

polpette di lenticchie


Rifacendomi a una bella ricetta di Benedetta Lugli, su panperfocaccia.eu, dove lei parlava di hamburger di lenticchie, ho preparato queste polpette.
Lenticchie cotte con la pentola a pressione fino a quando si e' asciugata bene l'acqua (circa 150 g di lenticchie e acqua a coprire, poi 15 minuti dal fischio).
Ho messo le lenticchie nel mixer e ho aggiunto due rosette bagnate e strizzate, 50 g di caciocavallo + 50 di parmigiano reggiano, un po' di pangrattato spesso (un pugnetto), sale, peperoncino, sumac, origano e ho frullato tutto assieme a bassa velocita' (per non farlo diventare troppo cremoso), 1 uovo.
Ho atteso che perdesse aria e poi ho formato delle palline (alcuni con pezzetti di formaggio dentro) e le ho passate nel pangrattato molto fine.
Fritto e mangiato.
Eccezionali!

Nessun commento:

Posta un commento