venerdì 5 dicembre 2008

risotto con zucca, mele e speck


Sapete gia' che amo fare i risotti,ma mi imbarazza scrivere le ricette, perche' mi sembra tutto sempre talmente scontato...
Questa ricetta era stata originariamente pubblicata da Silvia Briba su panperfocaccia: io mi sono permessa di apportare qualche modifica personale, secondo mio gusto. Prossima volta ci vedrei pure qualcos'altro per arricchire la presentazione, ma ieri la fame non ci dava tregua e ho deciso di lasciar perdere e concentrarmi soltanto sul cibo.
Ingredienti: 280 g di riso (io uso il carnaroli), 300 g di zucca mantovana, 1 mela, 80 g di speck a cubetti, parmigiano quanto basta, 1 lt di brodo vegetale fatto in casa (non da dado per carita'), pepe, sale, burro, 1 scalogno, olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco
Fate appassire lo scalogno e di seguito aggiungete zucca e mela (se la zucca e' troppo dura, infornatela per qualche minuto a 160°).
Fate rosolare, poi aggiungete il riso, tostate e sfumate. Procedete come per un risotto normale.
A parte, pochi minuti prima di impiattare, rosolate per pochi secondi lo speck, che porrete sopra al riso

Nessun commento:

Posta un commento