venerdì 5 dicembre 2008

sfoglia al cioccolato, carciofi e mazzancolle (o scampi) al profumo di arancia, besciamella di pesce e uovo scomposto


Oggi, non vi mettero' una ricetta mia, ma una ricetta per me

La ritengo uno dei regali piu' belli che abbia mai ricevuto...
Quando ho visto le foto e letto la ricetta, sono rimasta... folgorata. Mi e' sembrato come se chi ha eseguito la ricetta, volesse disegnarmi, volesse farmi un quadro e, non sapendo pitturare, ma certo cucinare, ha voluto farlo cosi'.

Io... sono molto legata a questa persona e visto che non vuole inserire la ricetta, perche' ormai mia, lo faccio io al suo posto, perche' tutti sappiano quanto e' bravo al di la' del suo nome.

Sono ancora commossa: grazie grazie grazie.
Portero' sempre questo regalo nel mio cuore (oltre che sulla mia tavola).
100 gr di farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di cacao
sale
---
1 carciofo
8 mazzancolle (o scampi)
mezza arancia
burro
---
brodo di pesce
burro
farina
--
3 tuorli
alcool 95°


per l'uovo scomposto:
mettere i tre tuorli in padella, coprire con (mezzo bicchiere) di alcool, mescolare e quando avrà una consistenza simile a ricotta avvolgerlo in un telo. Mettere sotto acqua corrente a filo per 2-3 minuti facendo molta attenzione perchè un getto troppo diretto lo fa sciogliere. togliere il telo, asciugare delicatamente con lo scottex molte volte. fare le forme desiderate (palla, sfoglia)

per la sfoglia:
impastare farina, cacao, uovo, sale. tirare la sfoglia e fare delle lasagne e/o dei tagliolini. farli sbollentare in acqua corrente, usare dei coppapasta o delle formine per fare le forme e mettere in forno per 10 minuti ventilato a 150°. mettere anche i tagliolini per renderli croccanti.

per la besciamella di pesce:
mettere le teste delle mazzancolle o quelle degli scampi e le chele in acqua con cipolla, poco timo, carota, sedano sale, e fare andare un'ora. filtrare, fare un ruox con burro e farina e mettere a filo il brodo caldo.

tagliare il carciofo a julienne, metterlo a rosolare in burro e poco brodo di pesce, quando è a fine cottura aggiungere le mazzancolle e gli scampi tagliati grossolanamente, aggiungere il succo di mezza arancia e fare asciugare 30 secondi.
riempire i tortini, o fare la torre con i tagliolini. Aggiungere la besciamella di pesce dentro il tortino o a filo nel piatto, o farla cadere dall'alto.
decorare in cima con la pallina di uovo, o in basso con la sfoglia di uovo o come si ritiene meglio.

----------

per ultimo, per dovere di cronaca, l'idea dell'uovo scomposto e' stata portata a nostra conoscenza da ronniebbq, che magari non passa di qua, ma ringrazio ugualmente.

2 commenti:

  1. Ciao
    ormai sei diventata BRAVISSIMA ....
    vengo a trovarti come vedi....
    ti ringrazio per avermi citato...
    se ti interessa ho sul forum panxfocaccia ho messo la MAIONESE SENZA TUORLO ...
    un abbraccio RONNIEBBQ

    RispondiElimina
  2. ronnie, grazie ^_^
    mi fa sempre piacere quando vieni a trovarmi.
    Ho visto la maionese senza tuorlo e le tue spiegazioni.
    Purtroppo non sono a casa mia, ma a palermo, altrimenti potrei fare qualche esperimento.
    Un bacione e grazie di tutto!

    RispondiElimina