mercoledì 3 dicembre 2008

Tartare di tonno con giardiniera


Prima ricetta con le tartare di tonno (che io adoro!)

ingredienti per 4:

400 g di tonno fresco
300 g di ortaggi misti (io ho usato carotine, fagiolina bianca e verde, peperoni rossi e broccolo romano)
olio evo, sale, pepe, zucchero e aceto di mele

Tagliare il tonno a cubetti piccoli
Sbollentare le verdurine per qualche minuto e passare subito in acqua e ghiaccio.
Farle saltare in un paio di cucchiai d'olio (io ho usato quello del frantoio Santa Tea), aggiungi un paio di cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di aceto di mele (anche meno se preferite meno acetosa e piu' dolce)

Inserire il tonno crudo in un tagliapasta rotondo o nella formina di terracotta, premere un po' per compattare il prodotto e sformare, battendo qualche colpetto sul piatto.
Decorare con la giardiniera.
Quella che avanza servitela a parte cosi' che chi vuole puo' aggiungerla (e ci sta benissimo)
306e9964f940a7989517a2a6d26a2c6a.jpg

Nessun commento:

Posta un commento