mercoledì 3 dicembre 2008

Torta cioccolato e pistacchi (da una ricetta della bravissima Panettona)



giorni fa, su facebook, ho conosciuto Eliana: scopro che e' l'autrice di una serie di goloserie che avevo gia' notato in rete qua e la', ma che mai avevo provato a riprodurre.
Eliana ha pubblicato la foto della sua torta nocciole e cioccolato ed io non ho resistito: dovevo mangiare anche io quella fettona!
Cosi', dopo averle abbondantemente rotto le scatole (scusami Eliana), ecco che pubblica la sua bellissima torta ed io mi sono affrettata a riprodurla, ma con un paio di modifiche.
Innanzitutto ho sostituito le nocciole interne con mandorle e quelle esterne con pistacchi.
Per finire, nella glassa non ho messo i due cucchiai di acqua previsti dalla ricetta: mi sembrava gia' abbastanza fluida e non volevo rischiare visto che mi serviva per la sera stessa.
Ed ora ricopio la ricetta cosi' come pubblicata dalla bravissima Eliana!
TORTA DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE ( da ” Sale & Pepe Collection CIOCCOLATO/Torte classiche”)

Per la torta :

* 300 g di cioccolato fondente ( per me al 70 % di cacao) spezzettato
* 100 g di burro
* 7 uova grandi , separate
* mezzo cucchiaino di cremortartaro
* 115 g di zucchero
* 80 g di nocciole macinate

Per la glassa al cioccolato :

* 200 g di cioccolato fondente ( 70 % di cacao) spezzettato
* 125 g di burro

Per decorare :

* nocciole tostate tritate

Per la torta :

Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria e far raffreddare. Sbattere i tuorli con le fruste fino a farli diventare spumosi e chiari ( il composto deve ricedere a nastro sollevando le fruste). Montare a neve gli albumi con il cremortartaro unendo, gradualmente, lo zucchero e montare fino a che il composto non diventa ben sodo.

Mescolare ai tuorli, con una spatola, il composto di cioccolato ed aggiungere, poco alla volta, la meringa, facendo attenzione a non far smontare il tutto. Unire le nocciole macinate.

Versare l’impasto in una tortiera di 23 cm di diametro, rivestita con carta da forno, e cuocere a 160° per circa 50/55 minuti.

Prima di sformarlo lasciarlo raffreddare completamente.

Per la glassa:

sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e due cucchiai d’acqua mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciare reffreddare e glassare tutto il dolce.

Decorare i lati della torta con le nocciole.

Mangiare il giorno seguente …

10 commenti:

  1. mmmm Deve essere un bonta'..!!!
    Un saluto Dual.

    RispondiElimina
  2. chef finalmente un blog più personale complimenti apri alla discussione argomenta e facce mori de invidia
    condivido il tuo concetto sul vegeteriano grazie del tuo intervento su cibovino malgrado qualcuno mi ha dato del banale..si dimostra che appena si argomenta sta cosa i vegetariani si riscaldano
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  3. il giallo di sfondo non è male l'altro blog però era più ambient

    RispondiElimina
  4. ciao marco! bentornato! ^_^
    per ora lo sfondo e' in divenire... vediamo se mi piace di piu' il colore chiaro rispetto al nero.
    Il problema di fondo e' che il nero, su questa piattaforma, e'... incombente!
    non ti permette di mettere sia a sinistra che a destra link o altro, (o almeno non ho ancora trovato un layout predefinito di questo tipo) e mi sembra che diventi troppo scuro...
    Comunque ci sto ancora studiando: vediamo se si riesce a modificare per poter tornare al nero.
    E prego! io sono stata vegetariana, ma bisogna fare qualsiasi cosa col buon senso e se la salute dice no... ahime' bisogna adattarsi.
    Finito il trasloco, mi do' alla pazza gioia con le ricette nuove ;) ne ho giusto due pronte pronte :D

    RispondiElimina
  5. chef comunque troppi dolci su sto blog...la diabete sale e come sai la diabete fa male al sesso maschile :))

    RispondiElimina
  6. il commento sopra è il mio
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  7. ahahah, ho iniziato dai dolci il trasloco: mi pare che siano quelli piu' appetibili! :D
    ho cambiato cosi': come ti pare? piu' navigabile?
    lo so che sei tu comunque: riconosco quando scrivi pure se non ti firmi :D
    Ma invece... non ti da' la possibilita' di inserire il link al tuo sito? allora non va bene! devo trovare come si fa.

    ps. dopo cena inizio con gli antipasti

    RispondiElimina
  8. dopo cena tuo marito gradirebbe altre cose... sti uomini li avete ridotti a dei manichini ;))
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  9. ahahaha, piu' che altro sono io quella che gradirei altre cose ;)
    Ma lui e' uscito stasera :D
    e' al pub con altri 3 maschi: mi devo preoccupare? ;)
    Ne aveva proprio bisogno di uscire un po': ogni volta sono io quella che esce e lui rimane a casa a fare la balia. Non va mica bene cosi' ;)
    Stavolta tocca a lui, domani a me e domenica, se ci tengono i figli, usciamo assieme.
    Settimana di vita mondana insomma!
    Meglio approfittarne stasera ;)

    RispondiElimina