lunedì 8 dicembre 2008


Volevo fare un'altra ricetta... poi pero' ho visto che quella che avevo letto, prevedeva montare gli albumi, fare la bechamelle e - diciamocelo - non avevo proprio voglia!
Cosi' ho montato 4 uova per 15 minuti come per fare il pandispagna, ho aggiunto una forma di crescenza da 100 g, ho regolato di sale e pepe e infine un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.
Nel frattempo, ho cotto a vapore poco piu' di mezzo kg di verdurine tra carotine, fagiolina verde e gialla e patate (le ultime tagliate a spicchi o listarelle grosse).
Anche per queste ho regolato di sale e pepe.
Ho imburrato uno stampo da plumcake (sara' piu' o meno 1 litro e mezzo).
Primo strato carotine (che poi sono quelle che vanno su), ho versato a coprire qualche cucchiaio di composto, poi patate, di nuovo composto, poi fagiolina verde e gialla, poi composto, poi di nuovo patate, per concludere quello che rimaneva di uova e verdurine.
Ho infornato a 160° per 40 minuti e il risultato e' stato questo qui.
Ho servito il piatto guarnendolo con una salsina fatta da: 1 cucchiaio di 'nduja, qualche filo di erba cipollina, qualche ciuffetto di maggiorana, 2 spicchi di aglio fresco, 3 cucchiai di olio.
Inutile dire che di questa salsina basta veramente poco se non volete il sapore piccante, altrimenti dateci dentro ;)

Nessun commento:

Posta un commento