giovedì 5 febbraio 2009

Chitarrine Senatore Cappelli ai ricci di mare



L'1 febbraio 2009 era il mio compleanno... Volevo qualcosa di speciale, ma nello stesso tempo senza dovermi sbattere in cucina (insomma ero pur sempre la festeggiata!!!)

E quindi mi sarebbero piaciuti i ricci... sicuramente qualcosa di pesce... ma i ricci??? a Milano??? ma chi glieli porta???

glieli ha portati la ragazza di mio cugino :D

A vedermi davanti i ricci, sono rimasta senza parole... 

e cosi' ho potuto festeggiare come volevo io il compleanno...

I ricci erano in un bicchiere colmo: non saprei dirvi dunque che quantita', ma erano davvero tanti...

Gli ingredienti che vi serviranno saranno: i ricci (ovvio!), 1 spicchio di aglio schiacciato, un po' di prezzemolo fresco, peperoncino, brodo vegetale (o di pesce), spaghetti chitarrine senatore cappelli, la buccia grattugiata di un limone, due cubetti di ghiaccio, un po' di neonata (facoltativo)

prima ho soffritto l'aglio schiacciato, ho aggiunto prezzemolo e peperoncino, due mestoli di brodo.
Nel frattempo l'acqua ha iniziato a bollire e ho cotto gli spaghetti alla chitarra senatore cappelli, scolati al dente, tuffati nella padella con il brodo + soffritto, risottato, aggiunto la buccia grattugiata di limone, un altro mestolo, due cubetti di ghiaccio e lasciato ancora a risottare (si tratta di pochi minuti: la pasta deve essere risottata, ma non deve risultare sfatta). Lasciate asciugare l'acqua, poi aggiustate di prezzemolo e scorza di limone.
Impiattate e aggiungete un po' di neonata (bianchetti) a crudo (si cucinera' col calore della pasta) e i ricci di mare.

14 commenti:

  1. che buoneee! io adoro i ricci!! quanto mi mancanooo!!! :-(

    RispondiElimina
  2. prima di tutto BUON COMPLEANNO!! e poi queste chitarrine sono uno spettacolo!! pensa che non ho mai assaggiato i ricci! :-)

    RispondiElimina
  3. Che fortuna aver trovato i ricci! Sarà stata buonissima questa pasta..
    tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Tanti Tanti Tantissimi Auguri!! speriamo li accetti anche in ritardo!!!!!
    Che fame mette questo piatto di pasta!! Noi i ricci di mare non li abbiamo mai mangiati..ma ci hai messo curiosità...
    un bacione ed ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Stai meglio?
    Ho la bava alla bocca.
    Ma i piatti sono sempre i tuoi?

    RispondiElimina
  6. Auguri acquarietta!!!!!mia figlia li compie sabato,le femminucce acquario sono adorabili secondo me!!!

    Deto questo,la ricetta è goduriosa,gli spaghetti alla chitarra li mangiavo in abruzzo a iosa...sono divini!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. che bello leggere i vostri commenti e grazie per gli auguri! :)

    @Micaela: mancavano da morire anche a me! meno male che questa ragazza me li ha portati...

    @paola: i ricci vanno provati almeno una volta nella vita. Io li mangerei sempre appena presi dall'acqua, come capitava da piccola, a Ustica. Ma ora non si puo' piu' fare...

    @Marta: benvenuta! grazie

    @manu e silvia: aaaaa era la volta giusta per venire allora! cosi' mangiavate una cosa mai provata prima!

    @Rossana: ieri e oggi giornata orrenda, passata in bagno... stasera gia' va un po' meglio. I piatti sono sempre i miei, certo. Quando le ricette sono di qualcun altro, lo cito, metto il link al sito se lo ha e, ovviamente, lo ringrazio ;)

    @le pappe di alessandra: auguri per tua figlia! se la memoria non mi tradira', verro' nel blog a farti gli auguri. Belle le chitarre... sopratutto queste senatore cappelli, mi danno tante soddisfazioni!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia,
    io intendevo proprio i piatti da portata. Ne hai sempre di carinissimi. :)
    Spero vada meglio oggi.

    RispondiElimina
  9. Devi dirci dove hai preso i piatti sono a dir poco meravigliosi, scusa ma io sono un po fissata con i piatti e questi sono spettacolari

    RispondiElimina
  10. noi aspettiamo che ci chiami sai!! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Cinzia...ne ho sentito il profumo!!!

    RispondiElimina
  12. sigh, mai assaggiati i ricci , tu almeno hai la cugina che ti li porta io se non me li vado a prendere mi sa che non saprò mai che sapore hanno ;)
    bacio!!!!

    RispondiElimina
  13. un piatto come questo non è solo cibo per i propri denti.....ma è anche arte, cultura, spettacolo...che riesce ad esprimere al massimo la generosità del mediterraneo...
    Questo abbinamento non mi è nuovo...infatti, è figlio di una fantasia che distingue coloro che nascono e vivono nella nostra terra!
    Brava Cinzia..

    RispondiElimina
  14. @rossana: i piatti... alcuni all'esselunga, altri (molti) alla metro :D

    @ilaria: vedi sopra ilaria :D

    @manu e silvia: datemi i vostri numeri che magari questo weekend sto meglio e rifaro' sicuramente il sugo di ricciola ;)

    @francesca: france' e dovevi sentire il sapore!

    @panettona: no eliana, non me lo dire... devo farti provare tutte queste emozioni che ti sei persa...

    @marcello... ah marcello cosa dire? l'abbinamento non ti e' nuovo perche' nasce da te, dai tuoi insegnamenti, dal tuo ispirarmi e seguirmi sempre in questo difficile percorso, tutto in salita... sei il mio cordone ombelicare con la sicilia... da cui traggo sempre grande ispirazione e forti emozioni.
    Grazie sempre... grazie infinite

    RispondiElimina