giovedì 26 aprile 2012

Linguine agli spinaci e pinoli


Avevo già avvertito: non posso fare troppo in cucina per via della mia gravidanza un po' difficilotta.
Questo però non mi impedisce di rendere partecipi anche gli altri di ricette che io definirei "salvac***" ehm, salvavita! (non dimentichiamoci che c'è una minorenne in pancia che ascolta...) per chi non ha molto tempo e sente il bisogno di coccolarsi ugualmente in cucina.
Vi anticipo che ho commesso un errore quando ho realizzato la ricetta: un errore banale dovuto al fatto che non sapevo ancora cosa farci con questi spinaci.
Vorrei tanto stupirvi con ingredienti fantastici da mille e una notte, ma tanto i soldi scarseggiano per tutti e poi non posso andare a fare la spesa e devo contentarmi di quello che mi portano i miei santi (visto che non posso metter piede fuori casa).
E allora deliziatevi con questa ricetta che hanno mangiato ben volentieri anche i bambini!
(non mi sono nemmeno sbattuta tanto per la presentazione, ma perché perder tanto tempo quando già qualcosa è buono?)

Ingredienti per tre persone
280 g di linguine
tre mazzi di spinaci freschi
1 cipollotto bianco
1 spicchio d'aglio
30 g di stracchino 
70 g di pinoli
olio evo
sale, pepe
3 acciughine

Sciogliere le acciughe nell'olio e stufare il cipollotto e l'aglio.
Sbollentare gli spinaci e ripassarli in padella nel sughetto di acciughe (questo è l'errore: mette gli spinaci direttamente in padella).
Regolare di sale e pepe.
Sciogliere dentro lo stracchino con un mestolo d'acqua di cottura della pasta.
Tostare i pinoli.
Scolare la pasta al dente e saltarla nell'intingolo.
Servire con i pinoli tostati.

2 commenti:

  1. Cara Cinzia, sono contenta di diverse cose la prima è che sei capitata nel mio blog e quindi ho conosciuto il tuo; la seconda per le parole che mi hai riservato e credimi le apprezzo davvero; la terza è che non smetto di leggerti, nella tua lettera di addio molto sottoscriverei anche io sul mondo dei foodblogger..., menomale che sei tornata, ti auguro ogni bene per la tua gravidanza e soprattutto di incontrare medici più competenti e umani. per ora buon fine settimana e a presto. mony

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, sei stata dolcissima a lasciarmi questo messaggio. Lo apprezzo davvero tanto.
    Io continuo a leggerti con piacere e non ho potuto fare a meno di segnarmi più di una tua ricetta, che a breve (leggasi: quando finalmente torno ad essere una invece che doppia :D ) proverò tutte!
    E speriamo nel frattempo di riuscire anche a conoscerci meglio e a fare amicizia.
    Un abbraccio dal cuore e buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina