martedì 27 gennaio 2009

tagliolini alla paolina



Mesi fa avevo riproposto una ricetta tratta dal blog di Marcello Valentino

si trattata delle reginette con alici alla paolina

Ma le ricette e la loro esecuzione sono legate a un certo periodo storico, allo stato d'animo di chi le esegue, alla crescita professionale, alle persone che parteciperanno al banchetto, ecc...

Ed io oggi non sono quella di ottobre scorso.... Sono cambiata, sono cresciuta, mi sono messa alla prova e soprattutto ho iniziato ad avere un mio stile, che puo' piacere o non piacere, puo' risultare chiassoso o meno, pero', inizia ad essere piu' mio.

Ed e' con questo spirito, con questa idea, con questo nuovo percorso che mi sta portando a staccarmi da chi ho imparato (almeno nella visione del piatto, se non nel gusto) che oggi vi mostro questa presentazione, sperando di incontrare il vostro gusto.

La ricetta la trovate nel link sopra: le uniche differenze sono nell'aggiunta di tanto piu' fumetto e invece di 4 cucchiai di salsa, ho voluto renderla piu' sugosa, in piu' ho messo una polpetta di alici (di cui trovate la ricetta sotto)

[b]polpetta di alici[/b] (ricetta semimodificata dall'originale di Rossella da panperfocaccia.eu

250 gr. di alici freschissime sfilettate e squamate.
2 uova
un cucchiaio di farina di grano duro
Una manciata di pinoli (un cucchiaio circa)
una manciata di uva di corinto (un cucchiaio circa)
100gr. di pecorino iciliano(o formaggio simile)
qualche fogliolina di menta fresca (una decina)
un cucchiaio di pan grattato (anche due)
sale e pepe q.b.

preparazione

Dopo avere squamato e sfilettato le alici spezzettatele, mettetele in una terrina e aggiungete il resto degli ingredienti, dovrete avere un composto piuttosto sodo da potere formare delle polpettine.
Friggetele in olio evo calore caldo/moderato, scolatele, tamponatele in carta assorbente, servitele accompagnate con cipolle rosse caramellate

15 commenti:

  1. Non so che stile avessi prima, ma quello attuale mi piace troppissimo:) E delle polpettine vogliamo parlarne? da svenimento...Ciao Cinzia:)

    RispondiElimina
  2. è giusto che anche tu abbia un TUO stile! a noi piace moltissimo il tuo modo di presentare le ricette: è originale, creativo, divertente e piacevole!
    la ricetta sarà anche semplice in sè, ma tu hai acquisito esperienza per renderla unica!

    RispondiElimina
  3. Avrei bisogno di tutto questo proprio adesso!!!!Bellisssimeeeeee!!!!Gnac gnac gnac...fameee!!!!

    RispondiElimina
  4. a me il tuo stile attuale piace un sacco! continua così! baciii

    RispondiElimina
  5. E' giusto definire il proprio stile in cucina, nei rapporti con gli altri, nell'abbigliamento,nell'arredamento...si cresce anche attraverso la scelta di uno stile che a volte può sembrare andare contro tutti ma se scelto con passione incontrerà sempre persone che lo apprezzano!!
    Questi speghettini sono meravigliosi e le polpette?? SLURPISSIMO!!

    RispondiElimina
  6. @sweetcook: ciao dolcissima ^_^ grazie per i complimenti :D

    @manu e silvia: vi tocca venirmi a trovare. Il premio costanza che vi assegno e' quello di venire a casa mia a preparare una cenetta con me, vi va? :D

    @le pappe di alessandra: carissima! graaaazie!

    @micaela: mi fa piacere sentirtelo dire ^_^

    @paola: bello scoprirti paola, vedo con piacere che abbiamo dei gusti simili e che potro' "rubarti" qualcosina :D

    RispondiElimina
  7. verremmo volentierissimo!!
    un'occasione così non capita poi tanto spesso!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. hai grandi doti come femmina e come chef se eri free ti sposavo e avrei aperto un ristorante con you...spero che marcello non sia geloso ;))
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  9. @manu e silvia: allora vi aspetto ^_^

    @marco: caro marco, ne' mio marito francesco ne' il maestro marcello, per mia fortuna, sono gelosi. Quindi puoi pure rapirmi per un po' e possiamo anche aprire il ristorante ;)

    RispondiElimina
  10. se ti rapisco è for ever
    ...che bel nome francesco come mio nonno...se avessi avuto una femmina l'avrei chiamata francesca...spero che la prossima femmina che si innamorerà di me sia generosa....;))lo sento questo è l'anno buono che mi innamoro
    a settembre a roma vado a collaborare con un amico ristoratore...almeno pare se ci vieni a trovare ci dai una mano

    RispondiElimina
  11. potrebbe essere che io venga anche prima, comunque volentieri vengo ad aiutarvi ;)

    RispondiElimina
  12. Non ho parole ho sfogliato i tuoi primi piatti e mi sono innamorata di ognuno di loro, se ti devo dire che ne ho trovato uno che non assaggerei, sarei una bugiarda .... penso che ti verrò spesso a trovare complimenti ancora .... a Presto Elisa80 vogliamattaaa.splinder.com

    RispondiElimina
  13. e' bello quando si capisce di avere un proprio stile :)
    i oche ti seguo da un bel po' vedo che sei sempre + brava... ed anche le tue fotografie mi paicciono sempre di più!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  14. Ecco le alici!
    Ciao, il tuo stile è molto particolare, hai trasformato una pasta tipicamente palermitana (se non sbaglio è stata inventata nel Monastero di San Francesco di Paola, che è vicino casa mia!) presentandola con gran classe! E poi le polpette! Le adoro...

    RispondiElimina
  15. @elisa80: benvenuta Elisa! ti ringrazio tantissimo per i tuoi accorati complimenti! verro' a trovarti anche io ^_^

    @viviana: viviiiiiiiiiii, ciaooooo, e' vero, noi ormai ci conosciamo da quasi un anno :D uno dei primi blog che ho frequentato, anche quando leggevo e non scrivevo. Interessata da sempre alle tue belle foto e a come riesci a trasformare in capolavori anche i piatti piu' poveri. Sei il mio mito, lo sai?

    @Agave: eveline, carissima, si' eccole le alici... si puo' proprio dire... in tutte le salse! sono indecisa se mettere qualche dolce o meno... ne ho fatti parecchi, ma sono un po' annoiata oggi.... sai che facciamo? ti dedico le genovesi :D le ho fatte ieri sera ;)

    RispondiElimina